Lo scopo del servizio d’accompagnamento allo studio estivo è quello di affrontare insieme i compiti delle vacanze continuando a supportare i bambini/ragazzi, e le loro famiglie, nel periodo estivo cercando di sfruttare questo periodo libero dalle scadenze scolastiche per far percepire l’esperienza dello studio come positiva, anche se faticosa; far soffermare maggiormente i ragazzi sulle strategie di studio introducendoli all’uso di strumenti compensativi e migliorando la capacità di raggiungere autonomamente il successo scolastico anche recuperando e/o consolidando l’autostima legata allo sviluppo del proprio self-empowerment (senso di autoefficacia).

Il servizio si rivolge a bambini e ragazzi dalla 4 elementare alla 2 media frequentata, prevalentemente DSA. I ragazzi che hanno concluso la quinta elementare possono partecipare se dotati di “Libro delle vacanze”.

Svolgimento, metodologia e periodo di svolgimento:

Al mattino ci si recherà nella propria aula didattica e accompagnanti dal tutor si inizierà a lavorare sull’organizzazione del lavoro e la gestione del tempo e della mattinata cercando in questo modo di aiutare i ragazzi a sviluppare le loro competenze organizzative. Successivamente si inizierà a svolgere i compiti delle vacanze secondo quanto progettato in precedenza, cercando di verificare che il ragazzo abbia compreso quanto deve svolgere e rispiegando le regole che stanno alla base di quanto richiesto e suggerendo e illustrando loro strategie e strumenti.
La metodologia prevede di accompagnare e guidare il ragazzo, all’interno di un piccolo gruppo (3/5 ragazzi), nello svolgimento dei compiti estivi illuminando tutte le strade che può percorrere ed aiutandolo a scegliere la più adatta a lui, introducendo e sperimentando, dove opportuno, strumenti compensativi, perfezionando l’approccio allo studio e il metodo di studio del ragazzo. L’attività si articola in pacchetti settimanali di 17,5h; dalle ore 8:30 alle ore 12:00. Ogni gruppo avrà un tutor di riferimento per tutto l’arco della settimana.

Il servizio si svolgerà presso la sede della Associazione Periscopio a Trento e sarà attivo nelle seguenti settimane, previo raggiungimento del numero minimo di 3 iscritti a settimana:
dal 5 al 9 luglio
dal 12 al 16 luglio
dal 19 al 23 luglio
dal 26 al 30 luglio
dal 23 al 27 agosto
dal 30 al 03 settembre

Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte fino al 6 giugno 2021;

Per maggiori informazioni e iscrizioni
Marco Russo
marco@periscopio.tn.it
345-7402255