Lo scopo del servizio d’accompagnamento allo studio DSA è migliorare la performance scolastica intesa come capacità di raggiungere autonomamente il successo scolastico recuperando e/o consolidando l’autostima legata allo sviluppo del proprio self-empowerment (senso di autoefficacia); far percepire l’esperienza dello studio come positiva, anche se faticosa; sostenere nel giovane l’elaborazione del proprio vissuto familiare ed amicale. La metodologia prevede di accompagnare e guidare il ragazzo nello svolgimento di quanto gli viene assegnato dai propri insegnanti illuminando tutte le strade che può percorrere ed aiutandolo a scegliere la più adatta a lui, introducendo, dove opportuno, strumenti compensativi; il tutto all’interno di un contesto nel quale il ragazzo possa sentirsi accolto. Inoltre, sono previsti momenti di formazione e confronto rivolti alle famiglie dei ragazzi coinvolti, ai docenti delle scuole e a tutti gli interessati.

Il servizio si rivolge a bambini e ragazzi dalla 4 elementare alla 3 media, il lavoro generalmente si svolge in piccoli gruppi eterogenei per età composti da 2/3 studenti in sessioni da 1,5h all’interno degli spazi scolastici ospitanti (per facilitare la relazione con tutti gli attori che lavorano all’interno della scuola). L’identificazione di un tutor “prevalente” per ogni ragazzo e la dinamica del piccolo gruppo sono due degli aspetti caratterizzanti del metodo di lavoro. Il piccolo gruppo permette maggiormente di stimolare una mossa personale del ragazzo inserendolo in una dinamica di confronto costruttiva. Altri elementi caratterizzanti del servizio sono la professionalità del tutor (che possiede forti competenze relazionali, per riuscire ad approcciarsi a tutti i ragazzi, e una formazione specifica nell’ambito dei DSA) e il servizio di coordinamento offerto a sostegno dei tutor, delle famiglie e di tutti gli attori coinvolti nel processo educativo e di crescita dei ragazzi.

Per maggiori informazioni o iscrizioni contatta il coordinatore delle attività!!

Il servizio è attivo a:

Arco, Besenello, Borgo Valsugana, Cognola, Coredo, Dro, Fondo, Gardolo, Mattarello, Pergine, Riva del Garda, Rovereto, Taio, Terlago, Trento, Tres, Vezzano, Villa Lagarina, Volano

Vuoi portarci nella tua Scuola? Contattaci!!

Coordinatore delle attività

Marco Russo
345-7402255
marco@periscopio.tn.it