Accompagnamento allo studio Medie

Il servizio ha come obiettivo primario quello di offrire un luogo di relazioni, in cui il ragazzo viene accompagnato e sostenuto nella fatica dello studio dagli adulti di riferimento, coordinatrice e tutors delle varie discipline, e in cui ha modo di confrontarsi con i propri pari. Lo studente viene guidato a trovare e ad affinare il proprio metodo di studio, a riconoscere i propri limiti e le proprie capacità e a pianificare il proprio lavoro in modo da rimettersi in moto in autonomia rispetto alla fatica e al senso dello studio. In quest’ottica le performance scolastiche, intese in termini di voti, non sono gli unici risultati che interessano. Si punta, invece, ad un miglioramento più generale che porti ad una maturazione e ad una crescita personale del ragazzo che, attraverso la scuola e lo studio, impara a conoscere e a vivere la realtà.

Dopo un primo momento di accoglienza, i ragazzi si dividono nelle aule a loro destinate, secondo il gruppetto di lavoro cui appartengono.

I gruppi sono composti da tre, massimo quattro ragazzi e un docente; vengono formati dalla coordinatrice e, dopo il raggiungimento del giusto assetto, restano fissi per tutto l’anno, in modo da favorire la relazione, tra studente e tutor in particolare. L’attività di studio si apre con un momento organizzativo, guidato dal docente, finalizzato a pianificare il lavoro in base all’orario scolastico settimanale e in base alle priorità nel calendario delle consegne dei compiti domestici e delle prove ed interrogazioni in classe.

Il servizio è rivolto ai ragazzi delle scuole medie, dalla prima alla terza.

Per la classe terza verso la fine del primo quadrimestre è prevista un’attività di orientamento per la scelta della scuola superiore, proposta in aggiunta a quella solitamente offerta dalla scuola.

Durante il periodo estivo, invece, viene proposto un percorso di ripasso e consolidamento dei contenuti di base delle principali materie di studio, in vista del passaggio al secondo ciclo di istruzione.

Costo del Servizio:

Il costo del servizio prevede due quote a cadenza quadrimestrale stabilite in base all’indicatore icef familiare e una quota associativa di 20 euro per l’anno solare in corso.

Nel caso di iscrizione di più figli è prevista una riduzione.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTA UNA DELLE coordinatricI DELLE ATTIVITÀ!!

COORDINATricI DELLE ATTIVITÀ

Antonella Scrosati
328-0381737
antonella@periscopio.tn.it

 

Elisa Veronesi
392-3208096
elisa@periscopio.tn.it